Veronica Raffi - PGA S.p.A. Intellectual Property, Patents, Trademarks & DesignsVeronica è Mandatario Italiano in materia di Marchi e opera nello studio di Milano.

Dopo la pratica legale, nel 2000 è entrata come Funzionario presso l’EPO nella DG 5.2.3 (Cooperazione internazionale) dove era responsabile di un progetto rivolto ai futuri Paesi Membri dell’Est Europa che avrebbero ratificato la Convenzione di Monaco sul Brevetto Europeo. In seguito, rientrata in Italia, ha collaborato, in qualità di responsabile per l’Italia, con REACT – Anticounterfeiting Network, associazione specializzata in materia di servizi anticontraffazione.  Successivamente, ha approfondito le proprie competenze e conoscenze nell’ambito della Proprietà Industriale collaborando con primari studi, acquisendo una considerevole esperienza in tutti gli aspetti relativi alla protezione ed alla tutela dei marchi, rappresentando ed assistendo clienti italiani ed esteri. Dal 2008 si è dedicata alla consulenza in materia di marchi e design, prima presso uno studio italiano ed in seguito presso la società di consulenza Murgitroyd in qualità di responsabile del dipartimento marchi dell’Ufficio di Milano.

Nel corso della propria carriera, Veronica ha maturato una significativa esperienza nella prosecuzione e difesa dei diritti di marchio e design, innanzi all’UIBM e all’EUIPO; assistendo i clienti in numerose controversie sia in materia di marchi sia design, nonché nelle negoziazioni di accordi stragiudiziali e di coesistenza.

Veronica ha gestito portafogli marchi in diversi settori: beni di lusso, industria meccanica, finanza, assicurazioni, informatica, industria farmaceutica, food & beverage; acquisendo così una conoscenza estremamente ampia in settori merceologici diversi. Inoltre, ha avuto l’opportunità di assistere importanti società dell’industria automobilistica, maturando una solida competenza nella gestione di complessi portafogli, nonché la versatilità di supportare i clienti quotidianamente su tutti gli aspetti pratici legati all’IP, fornendo al management interno consulenza a livello strategico.

 

QUALIFICHE LINGUE STUDI EMAIL
Mandatario Marchi Italiano, Inglese, Tedesco e Francese Laurea in Giurisprudenza – Università di Bologna
Master in diritto Transnazionale – Università di Trento
Master in Gestione della Proprietà Intellettuale –  Università di Bologna

e-mail