ROBERTO ALLAIX

Roberto Allaix, Partner di PGA, è laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche  ed è Mandatario italiano ed europeo in materia di brevetti, marchi e design abilitato sin dai primi anni ‘90.

Roberto ha acquisito una significativa esperienza tecnica brevettuale e legale lavorando come consulente brevetti e marchi all’interno dell’Ufficio Proprietà Intellettuale della società 3M per il centro ricerche della divisione di fotografia e diagnostica per immagini con sede in Italia. Roberto ha inoltre ampliato le sue conoscenze tecniche lavorando come consulente brevetti nel Dipartimento di Proprietà Intellettuale della società Pirelli con sede in Italia.

Prima di unirsi a PGA nel 2017, Roberto ha infine collaborato per 10 anni con lo studio di consulenza brevettuale Marchi & Partners di Milano occupandosi di tutti gli aspetti brevettuali nei settori farmaceutico, chimico e biotecnologico.

Roberto ha acquisito un ampio ventaglio di esperienze tecniche, in particolare nella chimica organica, chimica farmaceutica, scienze dei materiali, apparecchi di stesa, fotografia, diagnostica per immagini, e tecnologia della gomma.

Roberto ha maturato la sua esperienza nella redazione di domande di brevetto e nella gestione delle procedure di esame, concessione ed opposizione di fronte all’ufficio brevetti italiano, e di fronte ai principali uffici internazionali (tra i quali l’ufficio brevetti europeo, eurasiatico, statunitense, giapponese, cinese e indiano). L’esperienza di Roberto include anche la difesa e l’attacco della validità di brevetti in procedure di opposizione ed appello di fronte all’ufficio brevetti europeo.

L’esperienza di Roberto include inoltre la preparazione di opinioni di brevettabilità, validità, e libertà di attuazione. Roberto collabora attivamente con il Tribunale di Milano e Torino come Consulente Tecnico d’Ufficio.

QUALIFICHE LINGUE STUDI EMAIL
Mandatario Europeo Brevetti
Consulente in Proprietà Industriale
Italiano, Inglese, Francese

Università di Genova 1987 – Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche

Diploma Università Robert Schumann, Strasburgo 2017, European Patent Litigation (CEIPI)

e-mail