Alessandro Cavazzin

Alessandro Cavazzin

by PGA

Partner
Patent Attorney

Alessandro Cavazzin è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Milano ed è Mandatario Italiano ed Europeo in materia di brevetti.

Ha iniziato la sua carriera nel settore della progettazione meccanica, operando, dal 2007 al 2010, come progettista di stampi per i settori Automotive e Design e responsabile stampi esterni.

A partire dal 2010, anno del suo ingresso in PGA, ha quindi intrapreso la carriera di patent attorney e dal 2021 opera nella sede di Stabio presso la succursale Svizzera della società. Alessandro ha acquisito una significativa esperienza nel settore della Proprietà Intellettuale, assistendo clienti italiani ed esteri in ogni aspetto della professione. Accanto alle conoscenze in ambito puramente meccanico, ha saputo inoltre affiancare e sviluppare notevole esperienza nei settori cartotecnico, informatico, geotecnico, idraulico ed impiantistico.

Alessandro si occupa della stesura di domande di brevetto e loro prosecuzione, di ricerche brevettuali e marchi, delle procedure di opposizione ed alle controversie legali in materia di brevetti, design e marchi. Alessandro ha inoltre una significativa esperienza nella redazione di pareri di validità, libertà di attuazione e contraffazione, nonché nelle attività che riguardano studi di IP mapping ed esecuzione di sorveglianze brevettuali.

Alessandro Cavazzin
Partner, Patent Attorney

Phone: +41 916471846
E-mail: cavazzin@pga-ip.com

Formazione

  • Politecnico di Milano – Laurea in Ingegneria Meccanica (2008)