VALIDAZIONE DEL BREVETTO EUROPEO IN MAROCCO

VALIDAZIONE DEL BREVETTO EUROPEO IN MAROCCO

by admin

L’Ufficio Brevetti Europeo ha stipulato un accordo con il Regno del Marocco in base al quale, al termine della procedura europea, un brevetto concesso può essere validato anche in tale Paese. Questo porta a 41 il numero dei paesi per i quali si può ottenere una tutela brevettuale a partire da una singola domanda di brevetto europea.

Tuttavia, un‘importante considerazione riguarda il fatto che il Marocco non entra effettivamente a far parte della Convezione sul Brevetto Europeo (EPC) ma richiede una procedura di validazione simile a quella prevista per gli “Extension State” che attualmente sono Bosnia and Herzegovina e Montenegro. Per poter validare un Brevetto Europeo in Marocco è necessario che quest’ultimo sia stato specificatamente designato, e la relativa tassa pagata, come “Extension State”, e che il deposito sia stato effettuato a partire dal 1° Marzo 2015.

La procedura europea prevede la designazione degli stati – Extension e Contracting States – e il relativo pagamento delle tasse di designazione entro il prefissato termine di 6 mesi dalla Pubblicazione del Rapporto di Ricerca della domanda di brevetto europea.