Molti prodotti, quali ad esempio componenti di arredo, lampade, giocattoli, contenitori, articoli di abbigliamento, elettrodomestici, ed altri ancora, possono essere caratterizzati da un design particolare ed innovativo.

La tutela mediante design offre uno strumento efficace e fondamentale per la protezione degli investimenti diretti all’innovazione dell’aspetto estetico di un articolo.

Al di là delle possibilità offerte dai depositi nazionali ed internazionali, il design comunitario prevede una protezione economicamente molto vantaggiosa che è direttamente riconosciuta in ogni stato membro dell’Unione Europea (EU): in funzione delle esigenze e delle specifiche circostanze può essere previsto un diritto di design sia registrato che non registrato.

Il nostro Studio è in grado di assistere i propri Clienti nell’identificare gli aspetti suscettibili di protezione mediante design e nel formulare adeguate strategie di protezione.

I nostri servizi nel settore del design coprono:

  • deposito e prosecuzione di domande di design di fronte all’Ufficio Marchi Italiano, all’Ufficio Comunitario (EUIPO) e all’Ufficio Internazionale (WIPO);
  • azioni di nullità di design davanti all’Ufficio Comunitario;
  • servizio di rinnovo di design;
  • assistenza e coordinazione per il deposito e la prosecuzione di domande al di fuori dell’Europa;
  • strategia di gestione di portafogli design.