Raimondo Coletti - PGA S.p.A. Intellectual Property, Patents, Trademarks & DesignsRaimondo Coletti si è unito di recente a PGA operando dall’ufficio di Lugano per supportare i clienti internazionali della società e per contribuire, con la sua esperienza, ad una realtà dinamica ed in crescita.

Ha lavorato nella professione privata per oltre 25 anni come consulente in brevetti, design e marchi con uno dei maggiori studi italiani, acquisendo particolare esperienza in ambito brevetti, per il deposito, l’ottenimento e la difesa sia localmente che a livello internazionale. In questo contesto ha seguito dispute, giudiziali e non, per conto di società italiane e multinazionali in diverse giurisdizioni europee, del Nord America ed asiatiche.

Si è inoltre occupato della gestione di portafogli complessi di Proprietà Intellettuale e della gestione del personale paralegale di supporto a queste attività. Ha inoltre acquisito significativa esperienza nella gestione dei pagamenti internazionali relativi ai rinnovi di brevetti e marchi ed ha rappresentato lo studio davanti a diversi Uffici della Proprietà Intellettuale e ad uffici amministrativi locali.

Raimondo ha inoltre avuto un’esperienza di 3 anni con CPA Global, multinazionale di servizi di supporto alla professione legale, quale membro permanente della “Business Academy” svolgendo opera di consulenza e supporto per la divisione operativa, di vendita e marketing.

Durante la sua esperienza professionale è stato di frequente relatore su temi legati alla Proprietà Intellettuale in convegni e workshop internazionali.

Ha una laurea in Ingegneria Meccanica/Mineraria conseguita presso l’Università di Roma ed è ammesso a rappresentare clienti presso l’UIBM, l’EPO e l’OAMI, è inoltre ammesso nell’elenco del Tribunale di Milano dei Consulenti Tecnici d’Ufficio in materia di brevetti.

Quando non è immerso nel mondo della Proprietà Intellettuale, Raimondo predilige gli sport all’aria aperta, trovando in particolare che la sua attività di istruttore di paracadutismo gli consenta una visione delle cose da una prospettiva più ampia.

QUALIFICHE LINGUE STUDI EMAIL
Mandatario Europeo Brevetti
Consulente in Proprietà Industriale
Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo Laurea in Ingegneria Meccanica/Mineraria conseguita presso l’Università di Roma

e-mail