raffaele ranieriPartner, Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, Master in IP, Trademark and Design Attorney abilitato innanzi all’EUIPO e all’UIBM, membro INTA.

Raffaele dirige il dipartimento marchi dello studio. Acquisisce una significativa esperienza nel diritto industriale attraverso il suo diretto coinvolgimento in contenziosi brevettuali di notevole complessità, oltre ai marchi e design. Sviluppa una visione olistica della proprietà intellettuale, svolgendo anche attività accademica, prima in qualità di assistente presso la cattedra di diritto industriale dell’Università degli Studi di Milano, poi come docente presso corsi per post-laureati e manager presso il Politecnico di Milano. Pubblica in italiano e inglese articoli in tema di diritto dei marchi sulle principali riviste italiane ed internazionali.

Nel 2012 e 2013 attraverso una permanenza presso Rothwell, Figg, Ernst & Manbeck, P.C. in Washington D.C. implementa la sua conoscenza del diritto della proprietà intellettuale americano e delle relative procedure contenziose.

Raffaele assiste una vasta clientela, in cui sono incluse sia multinazionali che start-ups. Raffaele gestisce a livello globale portafogli marchi di dimensioni poderose, delineando strategie globali di enforcement e licensing volte anche ad accrescere il valore economico degli assets IP dei propri clienti.

Raffaele è un global thinker e dispone di una conoscenza profonda che abbraccia tutti gli aspetti dell’IP. La sua comprensione del diritto dei marchi si manifesta con forza nella moltitudine di procedimenti di opposizione affrontati innanzi allo EUIPO e all’UIBM; oltre che nella creazione di strategie globali di anti-contraffazione, con un focus speciale sulla Cina, incluse opposizioni, raids, sequestri in dogana e azioni giudiziarie.

Raffaele rappresenta clienti che appartengono a tutti i campi dell’industria, prevalentemente appartenenti all’automotive, food & beverage, entertainment, cinema e videogame, fashion, luxury e pharma.

QUALIFICHE LINGUE STUDI EMAIL
Mandatario Europeo e Italiano
Marchi e Design
Italiano, Inglese, Tedesco, Giapponese Università degli Studi di Milano, Laurea in Giurisprudenza
Master in Diritto della Proprietà Intellettuale

e-mail