Paolo Santonicola - PGA S.p.A. Intellectual Property, Patents, Trademarks & DesignsPaolo Santonicola è mandatario abilitato in materia di brevetti presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e presso l’Ufficio Brevetti Europeo ed opera, a partire dal 2016, presso la sede di Milano dello Studio PGA. 

Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica, con lode, presso l’Università Politecnica delle Marche, ha lavorato dal 2003 al 2016 presso il Dipartimento di Proprietà Industriale di un’azienda multinazionale nel settore degli elettrodomestici, fino a ricoprire il ruolo di Legal Counsel Patent, con responsabilità di gestione di tale Dipartimento e del portafoglio brevetti aziendale.

Paolo ha così maturato una notevole esperienza nella pratica professionale, in particolare nella stesura e nella prosecuzione di domande di brevetto, nei procedimenti di opposizione presso l’Ufficio Europeo dei Brevetti e nei pareri di brevettabilità e di libertà di realizzazione.

Le sue aree tecnologiche di specialità sono: meccanica, fluidodinamica, termodinamica, automazione e protocolli di comunicazione. Inoltre Paolo è intervenuto quale relatore in numerosi convegni in materia di Proprietà Industriale ed ha fatto parte della Commissione Esaminatrice in due differenti sessioni degli esami ministeriali per l’abilitazione all’Albo dei Consulenti in Proprietà Industriale, Sezione Brevetti.

QUALIFICHE LINGUE STUDI EMAIL
Mandatario Europeo Brevetti, Mandatario Italiano Brevetti, European Patent Litigator Italiano, Inglese Università Politecnica delle Marche 2003 – Ingegneria Meccanica e-mail