Luca Sutto

Luca Sutto

by PGA

Senior Partner
Patent and Trademark Attorney

Luca Sutto, Senior Partner e co-fondatore della PGA, opera attualmente presso la sede di Lugano della succursale Svizzera della società.

Nel corso della propria carriera Luca ha svolto varie mansioni, acquisendo importanti esperienze e maturando competenze pressoché uniche nel settore IP. Dal 1991 al 2001 Luca Sutto ha lavorato presso la sede di Milano della Società di Consulenza in Proprietà Industriale Bugnion S.p.A. Nel 2001, si è trasferito in Francia presso il gruppo Gambro, multinazionale operante nel settore dei dispositivi medicali. Durante la sua permanenza in Gambro, Luca ha ricoperto la posizione di Managing Patent Counsel nelle sedi di Lione (Francia) e Medolla (Italia) ed, in seguito, quella di Chief Patent Counsel – Ex Parte Affairs.

Nel gennaio 2008, Luca è divenuto socio dello studio Legale Statunitense Fish & Richardson LLP dove ha esercitato per più di due anni presso la sede di Monaco di Baviera seguendo principalmente gruppi multinazionali ed offrendo la propria consulenza in relazione a prosecuzione di brevetti e gestione di opposizioni di fronte all’ufficio europeo dei brevetti.
Benché Luca abbia una vasta esperienza in tutti gli aspetti della proprietà intellettuale, negli ultimi 15 anni ha focalizzato la propria attenzione al settore brevettuale assistendo prevalentemente gruppi multinazionali nella gestione della loro IP, curando complessi casi sia a livello di filing e prosecution, che a livello di gestione di dispute e opposizioni di fronte all’ufficio brevetti europeo.

Luca ha avuto modo di maturare una particolare ed unica competenza nel settore dei dispositivi medicali e dei complessi aspetti giuridici che regolamentano la tutela degli stessi.
Luca offre regolarmente formazione in patent prosecution and opposition practice sia internamente che a clienti o istituzioni esterne a PGA.

Luca Sutto
Senior Partner, Patent and Trademark Attorney

Phone: +41 (0)91 9351100 / 9109790
E-mail: sutto@pga-ip.com

Formazione

  • Politecnico di Milano – Laurea in Ingegneria Aerospaziale (1991)
  • Università Robert Schumann di Strasburgo – Diploma in European Patent Litigation (2008)