Luca si è laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia, specializzazione in “Diritto dell’Economia e dell’Impresa”. Già nel corso del periodo universitario ha intrapreso una proficua collaborazione con un noto studio legale milanese, sviluppando una significativa esperienza nel contenzioso in materia di proprietà industriale, con un particolare focus sui procedimenti cautelari.

A tali conoscenze, si sono affiancate le esperienze sul piano stragiudiziale e della consulenza. In particolare, in tale ambito, Luca ha maturato un’estesa conoscenza della contrattualistica, nonché degli aspetti di compliance legati ai modelli ex D.Lgs. 231/01, con specifico riferimento ai reati presupposto in materia di tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale ed industriale. Ha recentemente partecipato alla redazione di alcuni modelli organizzativi per note realtà italiane ed estere.

Nel 2017, si unisce a PGA con il ruolo di “Of Counsel” affiancando i professionisti della società nelle posizioni che richiedano una particolare conoscenza dell’area legale. In particolare, la sua attività spazia dalla redazione di pareri e contratti alla predisposizione di opposizioni e ricorsi in sede amministrativa e giudiziale, sia in materia di marchi sia in materia di brevetti.

È, inoltre, apprezzato relatore di PGA IP School, scuola di formazione in materia di proprietà intellettuale ed industriale offerta da PGA ai propri clienti.

QUALIFICHE LINGUE STUDI EMAIL
Italiano, Inglese, Francese Università degli Studi di Pavia – Laurea in Giurisprudenza, Diritto dell’Economia e dell’Impresa e-mail